VERSO IL CONTRATTO DI FIUME E DI COSTA

L’Unione dei Comuni delle Valli Joniche dei Peloritani, in attuazione delle linee strategiche e gli obiettivi programmatici dello Statuto, si è fatta promotore per la firma del Documento di Intenti “Contratto di Fiume e di Costa” denominato “Unione dei Comuni delle Valli Joniche dei Peloritani”. Il DOCUMENTO D’INTENTI, proposto dall’ Unione dei Comuni delle Valli Joniche dei Peloritani, finalizzato a sviluppare un percorso integrato di pianificazione strategica e negoziata, in vista della formalizzazione del Contratto di Fiume e di Costa “Unione dei Comuni delle Valli Joniche dei Peloritani”. I Comuni aderenti sono: Antillo, Casalvecchio Siculo, Forza D’Agrò, Furci Siculo, Limina, Mandanici, Nizza di Sicilia, Pagliara, Roccafiorita, Roccalumera, Santa Teresa di Riva, Savoca, Sant’Alessio Siculo.
Il Comune capofila del CdF, designato dall’Unione dei Comuni delle Valli Joniche dei Peloritani, è Casalvecchio Siculo;
Il Contratto di Fiume e di Costa intende seguire i criteri individuati dal Tavolo Nazionale dei CdF (in particolare carta Nazionale – 2020 e Definizione requisiti 2015) e fa parte degli strumenti volontari di programmazione strategica e negoziata che perseguono la tutela, la corretta gestione delle risorse idriche e la valorizzazione dei territori fluviali unitamente alla salvaguardia del rischio idraulico, contribuendo allo sviluppo sociale del territorio in cui ricadono.
I soggetti aderenti al CdF definiscono un programma di azione (PA) condiviso e si impegnano ad attuarlo attraverso la sottoscrizione di un accordo.
I Contratti di Fiume concorrono alla definizione e all’attuazione degli strumenti di pianificazione di distretto a scala di bacino e sotto-bacino idrografico e in particolare del Piano di gestione del rischio alluvioni e del Piano di gestione delle acque.
L’ambito geografico di riferimento del CdF riguarda i Bacini Idrografici n. 19098 – 19099 -19100, denominati Agrò Savoca e Pagliara, comprendendo i territori amministrativi dei Comuni di: Antillo, Casalvecchio Siculo, Forza D’Agrò, Furci Siculo, Limina, Mandanici, Pagliara, Roccafiorita, Roccalumera, Savoca, Sant’Alessio Siculo, S. Teresa di Riva, Nizza di Sicilia.